lunedì, Febbraio 26

Vacanze, forse ti spetta un bonus dall’INPS e non lo sai: scopri se c’è una sorpresa per te

Un bonus vacanze da parte dell’INPS? Potrebbe esserci una grossa sorpresa per te! Ecco i requisiti per poterlo avere!

I tempi di oggi, con le spese che imperversano su milioni di famiglie italiane, e che fanno difficoltà ad arrivare a far quadrare i conti, sono davvero molto duri. Figurarsi se, quando c’è la possibilità durante qualche giorno di ferie, possono concedersi una vacanza. Diventa davvero impensabile, oppure spesso si pensa se è meglio tenere quei soldi da parte per poter far fronte ad eventuali spese improvvise. Purtroppo, queste ultime non sono così insolite e si presentano sempre nel momento meno opportuno.

bonus vacanza 2023
INPS: a chi spetta il bonus vacanza? – ilovetrading.it

Il caro vita, come è ben noto, è aumentato ed il potere di acquisto dei soldi degli italiani si è ridotto, considerando anche gli stipendi che non sempre sono al passo degli aumenti circostanti. Allora cosa fare se si vuole andare in vacanza? Bisogna prestare attenzione: potrebbe spettarti un bonus vacanza da parte dell’INPS. Ecco che infatti, per una particolare categoria, l’ente ha riservato un sostegno economico per favorire le vacanze, e aiutare in questo modo anche gli esercenti.

Bonus vacanze 2023: di cosa si tratta?

Un bonus vacanze non lascia equivoci: è un aiuto da parte dello Stato affinché un utente possa permettersi di godere delle proprie ferie, allo stesso modo favorire le strutture ricettive che si garantiscono una entrata sicura. È un modo per far girare l’economia e allo stesso tempo aiutare qualcuno che, per motivi reddituali, non riesce a poter fare una vacanza. Ma a chi spetta questo bonus vacanze 2023?

Bonus INPS per le vacanze
INPS: arriva il sostegno per le vacanze – ilovetrading.it

Come in tutte le misure di sostegno introdotte dall’INPS, anche quest’ultima fa riferimento ai dati reddituali di un utente. Infatti, il primo presupposto va a guardare qual è la situazione ISEE del richiedente. Se la sua soglia non supera gli 8000 euro annui, il bonus potrà spingersi fino ai 1400 euro, fino agli 800 invece per chi ha un ISEE oltre i 72000 euro. Ma questo bonus è disponibile per tutti? Ecco gli altri requisiti da avere per potervi accedere.

I requisiti

Tale bonus non è accessibile a tutti, ma per chi è in possesso di particolari requisiti. Il nome completo del bonus è Estate INPSieme Senior ed è riservato a particolari categorie. Nella fattispecie, a pensionati per soggiorni in strutture ricettive per anziani e con eventuali figli con disabilità. Può essere richiesto da pensionati disabili che sono in carico alla Gestione Dipendenti Pubblici. Oppure, che abbiano essi fatto adesione alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Per poter usufruire del bonus, bisogna avere a portata di mano i certificati che attestano la disabilità. Sul sito dell’INPS sono consultabili tutte le regolamentazioni, e stesso sul portale è possibile presentare la domanda. Basta recarsi al bando Estate INPSieme Senior, che sarà pubblicato nella forbice che va da luglio ad ottobre 2023. Dopodiché, ci saranno le valutazioni delle domande e sarà stilata una graduatoria, ponendo in cima chi ha una disabilità maggiore. Un importante incentivo che permette a chi ha diverse difficoltà, di potersi permettere una vacanza.