Bonus zanzariere: tempi e requisiti per avere il pagamento

Arriva il bonus zanzariere. Ecco tutto ciò che c’è da sapere per avere il pagamento: tempi, requisiti e modalità.

Con l’arrivo della bella stagione, installare delle zanzariere può essere molto utile per riuscire a viversi la casa con tranquillità. Soprattutto in certe zone d’Italia, senza queste barriere protettive diventa impossibile aprire le finestre, poiché gli ambienti si riempirebbero di zanzare e di insetti. Se anche voi state meditando di installarle, scoprite tutto sul bonus zanzariere.

Bonus zanzariere: requisiti e tempi
Bonus zanzariere: ecco tutto quello che c’è da sapere (ilovetrading.it)

Per cercare di aiutare gli italiani nel sostenere alcune spese utili al miglioramento della propria qualità di vita e del dispendio energetico dell’abitazione in generale, il governo anche per il 2023 ha promosso il bonus zanzariere. Si tratta della possibilità di una detrazione fiscale Irpef al 50% per l’istallazione di nuove zanzariere sugli infissi di casa: ecco cosa c’è da sapere.

Bonus zanzariere 2023: tutte le informazioni utili

Innanzitutto, è bene sottolineare che se si vuole accedere al bonus zanzariere è necessario anticipare l’intero importo, il quale verrà poi recuperato in 10 quote annuali di pari importo in sede di dichiarazione dei redditi. Non tutti i modelli di zanzariere rientrano però nel bonus: per far sì che quelle che state installando siano valide ai fini della richiesta, queste devono avere marchiatura CE e il loro fattore di trasmissione solare dev’essere uguale o inferiore a 0.35.

Bonus zanzariere: requisiti e tempi
Bonus zanzariere: ecco tutto quello che c’è da sapere (ilovetrading.it)

Questo valore indica la capacità della zanzariera di schermare la luce: la detrazione, infatti, è pensata dal governo per migliorare l’efficientamento energetico della casa. Non c’è alcun limite Isee per poter richiedere il bonus, se si rispettano i requisiti fin qui descritti. Unica cosa è che chi ne fa domanda abbia un diritto reale sull’immobile: possono farlo i proprietari, gli affittuari, i comodatari e anche i condomini. Anche le persone giuridiche possono richiederlo, se le zanzariere vengono installate nei luoghi in cui svolgono la loro attività professionale; in questo caso la spesa verrà recuperata sull’Ires e non sull’Irpef.

Per fare domanda, ci si deve rivolgere all’Enea. È sufficiente accedere alla sezione del sito dedicata alle detrazioni fiscali: qui si deve formulare la richiesta, inserendo tutti i lavori svolti entro 90 giorni dalla fine dei lavori. I documenti da inviare sono le schede dei componenti della zanzariera, la scheda dell’intervento, l’asseverazione di un tecnico abilitato e tutte le attestazioni di prestazione come schermatura solare. Il lavoro va pagato in anticipo mediante un bonifico online o parlante: ai fini del bonus vanno conservate le fatture e le ricevute, la copia del bonifico e la ricevuta dell’invio all’Enea.