Bonus vista, aperta la piattaforma: inserisci IBAN per avere i soldi (fino ad esaurimento)

Proteggere la vista è importante ed ora arriva il bonus che ti consente di farlo, ma devi sbrigarti perchè è fino ad esaurimento.

Oggi si sente parlare meno di bonus rispetto al passato e i cittadini ne hanno un numero inferiore da poter richiedere allo Stato. E’ stata appena attivata la piattaforma per richiedere il bonus per gli occhiali da vista e lenti a contatto correttive. Si tratta di un nuovo contributo che lo Stato focalizza su quei cittadini che abbiano problemi di vista.

Bonus per occhiali e lenti a contatto
Un bonus per occhiali e lenti da richiedere subito – ilovetrading.it

La tutela della salute della vista non è da sottovalutare perché le patologie che possono colpire l’occhio sono numerose e spesso progressive. A causa delle difficoltà economiche che riguardano il nostro Paese alcuni italiani stanno rinunciando ai controlli periodici presso l’oculista e semplicemente tengono i vecchi occhiali. Questa è una scelta sbagliata perché le condizioni dell’occhio sono mutevoli: le patologie si evolvono e di nuove possono sorgere anche senza sintomi. Di conseguenza ciclicamente va fatta la visita oculistica e, se occorre, vanno cambiati gli occhiali.

Come ottenere questo aiuto statale

Questo contributo è riservato ai cittadini con un ISEE entro i diecimila euro. Il bonus è un aiuto una tantum e può essere richiesto per ogni membro del nucleo familiare a cui l’ISEE fa riferimento. Prendiamo l’esempio di una famiglia con mamma papà e due figli. Se il loro ISEE è inferiore ai 10.000 euro, ciascun membro della famiglia può richiedere un voucher di 50 euro per occhiali da vista o lenti correttive.

Un bonus prezioso per la vista
Bonus occhiali, soldi direttamente su iban – ilovetrading.it

Questa famiglia avrà globalmente quindi 200 euro per questo acquisto legato alla salute. Si tratta di un rimborso per acquisti effettuati nell’arco di tempo che va dal primo gennaio 2021 al 4 maggio 2023. La cosa più utile è che se abbiamo acquistato degli occhiali o lenti correttive anche nei due anni passati e abbiamo conservato la ricevuta fiscale possiamo fruirne.

Scadenza e perchè sbrigarsi

La scadenza per presentare la domanda è quella del 3 luglio 2023. Questo è uno di quei bonus che vengono erogati a richiesta e fino ad esaurimento del finanziamento. Ciò significa che bisogna sbrigarsi perché anche chi presenta la domanda prima del 3 luglio potrebbe trovare i fondi già esauriti come spesso è successo con bonus così strutturati. Il consiglio dunque è quello di approfittare del fatto che la piattaforma sia già attiva di raccogliere tutte le fatture degli anni precedenti oppure di acquistare subito nuovi occhiali e di procedere alla richiesta di questo utile rimborso.