Bonus occhiali, ecco a quanto ammonta e come ottenerlo

Dopo due anni di attesa si potrà effettuare domanda per il bonus occhiali: ecco a quanto ammonta e come fare richiesta

Da quando si è scatenata la guerra tra Russia e Ucraina non si parla d’altro che di aiuti economici da parte dello Stato e dell’INPS. Questi sono stati, infatti, davvero preziosi soprattutto per le persone meno abbienti che faticano ad arrivare a fine mese. Purtroppo l’inflazione non si arresta e il caro vita si fa sempre più sentire, creando non pochi disagi.

Bonus occhiali
Bonus occhiali – ilovetrading.it

È anche in corso un’indagine per via dei prezzi anomali che sta registrando la pasta. Questo bene, fortemente amato dagli italiani ha subito un incremento illecito dei prezzi. Gli incentivi statali e i sussidi dell’INPS quindi sono davvero molto utili alle famiglie in questo periodo, sopratutto quelle più numerose. Tra i più gettonati c’è sicuramente la Carta Acquisti che è quella che permette di acquistare beni primari ma anche di pagare le bollette.

Tuttavia, ce ne sono tanti altri che rappresentano un aiuto concreto per gli italiani. Parliamo del bonus casalinghe, bonus acqua potabile, ma anche il bonus biciclette, o quello under 30, bonus sulla prima casa under 36. Tra quelli, invece, che hanno subito un ritardo c’è il bonus trasporti. Questo è stato oggetto anche di modifiche da parte del nuovo esecutivo, perché si è ridotta la platea dei beneficiari, in quanto la soglia di reddito è più bassa.

Un altro bonus che ha subito ritardo è quello degli occhiali. Circa due anni di attesa, ma ora finalmente si può richiedere. Scopriamo a quanto ammonta e soprattutto come fare domanda.

Bonus occhiali 2023: ecco come fare domanda

Il bonus occhiali è stato introdotto due anni fa. Ma dal 5 maggio 2023 si potrà fare domanda per il contributo da 50 euro, che non sarà in denaro ma sottoforma di voucher o, nel caso di acquisto già fatto, di rimborso. Il Ministero della Salute ha comunicato che la piattaforma è attiva dal 20 aprile. Si tratta di un incentivo destinato a tutti coloro che registrano un ISEE che non supera i 10.000 euro.

bonus occhiali 2023
Dopo due anni di attesa arriva il bonus occhiali: ecco come fare domanda-ilovetrading.it

Questo è staro realizzato con la Legge di Bilancio 2020, ma sarà accessibile solo dal 5 maggio di quest’anno, quindi dopo più di 28 mesi. È infatti da questa data che potrà essere  presentata domanda. Tutti coloro però che vogliono fare domanda, potranno già registrarsi sulla piattaforma dedicata, perché è attiva dal 20 aprile. Si tratta di un’agevolazione retroattiva, quindi anche se è arrivata in ritardo rispetto alla sua erogazione, è destinata anche a coloro che hanno acquistato occhiali da vista o lenti a contatto dal 1°gennaio 2021 al 4 maggio 2023.

Coloro che non hanno ancora effettuato acquisti ma desiderano farlo, potranno richiedere un voucher da spendere entro 30 giorni dall’emissione presso tutti gli esercenti che sono registrati in piattaforma. Si tratta di un bonus  che deve rispettare determinati requisiti ISEE, quindi non superare i 10.000 euro. Si può fare domanda solo una volta per ogni membro del nucleo familiare.