Se fai figli maxi sconti: la rivoluzione del Governo sulla natalità

Il Governo Meloni sta dando una grandissima importanza ai nuclei familiari in Italia, specialmente quelli con figli. Ecco tutti gli sconti.

Il Governo di centrodestra presieduto da Giorgia Meloni sta dando grandissima importanza alle famiglie e al loro sostegno. Nel 2023 sono stati e saranno emanati diversi aiuti e agevolazioni riguardanti le famiglie italiane, che permetteranno loro di attraversare periodi bui.

Se fai figli maxi sconti: la rivoluzione del Governo sulla natalità
Lo Stato italiano continua a mettere aiuti alle famiglie con figli – ANSA – ilovetrading.it

Il Governo si è particolarmente interessato ai nuclei familiari con figli. Non soltanto perché sono stati tra gli strati sociali maggiormente colpiti dalla crisi del gas e dall’inflazione, ma anche per via delle crisi delle basse nascite. In Italia sono sempre meno le coppie che decidono di avere un figlio. Non che si possano biasimarle, secondo uno studio avere un figlio in Italia è la prima causa di impoverimento di un nucleo familiare. Si tratta di un fenomeno collegato all’aumento del costo della vita, inteso sia come fenomeno economico, con i prodotti che costano sempre di più, sia perché il tenore di vita medio di una famiglia è molto più alto che in passato.

A questo va aggiunta la condizione disastrosa del mercato del lavoro in Italia, in cui la domanda di posti di lavoro non combacia con l’offerta, per cui spesso i giovani si trovano ad aver fatto un percorso di studio molto lungo e dispendioso che non trova riscontro pratico nel mondo del lavoro. Per questi motivi sempre meno persone decidono di avere figli e questo per lo Stato è un problema. La bassa natalità potrebbe causare in futuro grossi danni al sistema pensionistico italiano, che già oggi fatica a funzionare correttamente.

Gli interventi del Governo sulla crisi delle nascite

Nell’ordinamento italiano ci sono già diverse misure in aiuto delle famiglie. La prima che viene in mente è l’assegno unico universale, studiato appositamente per avere dei soldi in più per crescere i propri figli dalla nascita fino al momento in cui non saranno in grado di cavarsela da soli. C’è poi la carta spesa, che permette un tesoretto apposito per le spese indispensabili per la vita quotidiana. Anche in questo caso siamo davanti a una misura esclusiva per le famiglie con figli.

Se fai figli maxi sconti: la rivoluzione del Governo sulla natalità
Quali altri interventi dobbiamo aspettarci dal Governo verso le famiglie – ANSA – ilovetrading.it

Ultimamente si è fatta strada tra i protagonisti della scena politica, soprattutto della maggioranza, che uno dei motivi principali per cui avere un figlio costa così tanto è l’eccessiva tassazione. Il ministro dell’Economica Giorgetti ha recentemente proposto che il Governo metta in campo una pesantissima riduzione delle tasse per tutte le famiglie con almeno 2 figli. Il ministro ha parlato addirittura di una detrazione di 10.000 euro all’anno, corrispondente quasi alla totale esenzione per le famiglie con figli.

Cosa dobbiamo aspettarci in futuro

Il premier Giorgia Meloni ha invece puntato il dito contro il problema del lavoro, ancora troppo lento nell’accogliere forze fresche. La premier punta soprattutto su misure che agevolino il lavoro femminile, secondo lei ancora troppo basso e poco valorizzato.

L’occupazione in Italia è ancora caratterizzata da bassa retribuzione e precarietà lavorativa, cose che mettono dei seri freni a chiunque abbia intenzione di fare piani per il futuro e mettere su famiglia.