venerdì, Marzo 22

Bonus Neomamme da 1200 euro: domande dal 4 maggio online | Promessa mantenuta

1200 euro alle mamme: un forte aiuto alla natalità e la domanda si può fare online, ma devi sbrigarti.

Oggi si parla tanto di bonus per la natalità visto che le coppie non fanno più figli. Con la dura situazione economica che ci troviamo a vivere e con un mercato del lavoro sempre più precario perché genuflesso alle logiche del neoliberismo, le coppie hanno paura a sobbarcarsi l’onere di dover crescere un figlio perché temono di non riuscire a farcela economicamente. Di conseguenza il Governo e gli enti locali cercano vie per stimolare le famiglie a fare più figli.

Aiuto regionale per la maternità di 1200 euro
Un nuovo bonus per le mamme – ilovetrading.it

Si sta parlando con insistenza di una detrazione fiscale di 10.000 euro per le famiglie che abbiano i figli, ma ci sono anche nuovi bonus in arrivo. Il Bonus Neomamme vale addirittura 1200 euro. Si può richiedere dalle ore 12 del 4 maggio fino alle ore 12 del 3 giugno e vale entro il primo anno di vita del bambino.

Come si chiede concretamente il bonus

Il contributo viene erogato tutti coloro i quali faranno domanda sul sito della Regione Umbria seguendo il seguente percorso: argomento: sociale/ servizio: bonus natalità/ istanza: bonus natalità 2023. La Regione Umbria è una di quelle regioni che vuole promuovere e aiutare le donne che scelgono di fare figli. Il budget è di un milione 89.000 euro e la cifra viene erogata entro il primo anno di vita del bambino.

un bonus regionale per la maternità
1200 euro per le mamme dalla Regione – ilovetrading.it

Secondo il bando, il contributo è di 1.200 euro a fondo perduto che vengono dati alle madri naturali, adottive o affidatarie lavoratrici o in cerca di lavoro iscritte al centro per l’impiego. Bisogna essere residenti in Umbria da almeno due anni anche non continuativi. L’ISEE massimo del nucleo familiare deve essere di 30.000 euro. La domanda consentirà di entrare in una graduatoria e soltanto gli ISEE più bassi riusciranno ad avere questo contributo.

Vari bonus per le mamme in attesa del maxi sconto fiscale di 10.000 euro

La Regione Umbria non è l’unica a mettere in campo aiuti di questo genere e quindi è sempre importante verificare se la propria Regione, Comune o Provincia sta erogando bonus per la natalità. L’attenzione più forte è per le prossime misure che prenderà il Governo visto che questa detrazione fiscale di 10.000 euro potrebbe essere un forte aiuto per i nuclei familiari con i figli.

Ma questi aiuti basteranno ad invertire il trend della denatalità? Secondo molti, no. Infatti la sfiducia di fondo e la precarietà diffusa che spingono le coppie a non avere figli non si risolvono con aiuti estemporanei che possono essere ritirati alla prossima legge o cambio di governo.