Nuovo bonus INPS per le famiglie: come funziona e come si ottiene online

In arrivo un nuovo bonus Inps che farà felici moltissime famiglie. Vediamo insieme di cosa si tratta e come averlo.

La pioggia di bonus non è ancora terminata. Sostenere le famiglie che più hanno bisogno è un imperativo morale ma, soprattutto, politico. In quest’ottica si inserisce un nuovo bonus Inps. In questo articolo vi spieghiamo di cosa si tratta e cosa è necessario fare per ottenerlo.

Bonus Inps famiglie, di cosa si tratta
In arrivo un nuovo bonus Inps per le famiglie – ilovetrading.it

Il carovita ha colpito duro e continua a mettere in ginocchio milioni di italiani. A ciò si aggiunge anche il peso delle bollette che – con il ripristino degli oneri di sistema- sono tornate a lievitare. Ad essere maggiormente colpite sono sicuramente le famiglie con più figli, specialmente se a lavorare è uno solo dei genitori.

Complice la crisi economica legata a lockdown e chiusure dovute al Covid, molti padri e madri di famiglia hanno perso il lavoro. E quando sembrava che potessimo rialzare la testa, inflazione e crisi energetica sono arrivati per ricordarci che il momento per tirare un sospiro di sollievo non è ancora giunto.

Tuttavia, anche se non possiamo ancora brindare e, a breve la rivoluzione Green ci chiederà di sborsare altri soldi, per il momento possiamo contare su molteplici aiuti pensati proprio per dare una mano ai nuclei familiari che si trovano in maggiore difficoltà.

Bonus INPS per le famiglie: ecco come richiederlo

Obiettivo dell’attuale Governo è sostenere chi non ce la fa. La vera rivoluzione arriverà con l’attuazione della riforma fiscale che abbasserà le aliquote Irpef e azzererà l’IVA su alcuni prodotti. Nel frattempo sono attivi diversi bonus che, pur non essendo la soluzione, sono comunque un utile aiuto temporaneo per affrontare le spese quotidiane.

Bonus Inps famiglie, requisiti
Ecco cosa fare per ottenere il bonus Inps per le famiglie – ilovetrading.it

Tra i tanti sussidi attualmente attivi vi è anche il bonus famiglie INPS ma, per ottenerlo, è fondamentale agire con prontezza per non perdere questa opportunità. Gli aiuti pensati per le famiglie sono tanti e la richiesta dei bonus può essere fatta online attraverso il Portale delle Famiglie INPS, dove è possibile trovare tutte le informazioni riguardanti bonus, domande, pagamenti, documentazione ISEE e prestazioni familiari. Per accedere al portale dell’Inps è necessario essere muniti o di identità digitale Spid o di carta d’identità elettronica CIE o, infine, della Carta Nazionale dei Servizi CNS.

Da quest’anno, inoltre, è stata introdotta una bellissima novità per rendere ancora più facile la vita dei cittadini: sarà l’Inps ad avvisare ciascuno dei bonus attivi che potrebbero essere di suo interesse. Non solo: per beneficiare di alcuni sussidi- come il bonus luce e gas o il bonus acquanon è neanche necessario fare richiesta.  l’INPS, infatti,  invia periodicamente i dati dei cittadini che rientrano nelle soglie di ISEE a un sistema informatico gestito da Acquirente Unico e ad ARERA:  una volta ricevuti i dati, Acquirente Unico inoltra i nominativi dei cittadini ai distributori di energia elettrica, gas e acqua per la fruizione dell’agevolazione.