Bonus 1400 euro: ultimi giorni per la domanda, sbrigati per avere i soldi

Non c’è tempo da perdere: è ancora attivo un bonus da ben 1400 euro ma manca pochissimo alla scadenza. Affrettatevi a chiederlo.

Tra i tanti bonus messi in campo o prorogati dal Governo Meloni ce ne è uno particolarmente interessante poiché ammonta addirittura a 1400 euro. In questo articolo vi spieghiamo di cosa si tratta e cosa bisogna fare per averlo.

Bonus 1400 euro, come averlo
Affrettatevi a chiedere il bonus da 1400 euro/ Ilovetrading.it

Millequattrocento euro, per gran parte degli italiani, sono più di un stipendio mensile. Al momento è attivo un bonus di questo importo che si rivolge ad una platea di destinatari ben precisa. Come per ogni agevolazione, infatti, è necessario avere requisiti specifici.

Trattandosi di un bonus parecchio allettante, i tempi per richiederlo sono molto stretti e, pertanto, è necessario affrettarsi. Per quanto il Governo non ami particolarmente questo tipo di aiuti, per il momento sono stati confermati quasi tutti i sussidi per sostenere le fasce più povere ad affrontare con un po’ più di serenità le spese di ogni giorno.

Bonus da 1400 euro: ecco cosa fare per ottenerlo

Un sussidio che, in alcuni casi, supera addirittura l’importo di un stipendio mensile, fa gola a molti. Il bonus da 1400 euro, infatti, è molto ambito ma non tutti hanno i requisiti giusti per usufruirne. Infatti esso si rivolge ad una platea molto specifica.

Bonus 1400 euro, requisiti
Ecco chi può chiedere il bonus da 1400 euro/ Ilovetrading.it

Il bonus da 1400 euro viene erogato dall’Inps. Possono richiederlo soltanto i pensionati a carico della Gestione Dipendenti Pubblici o i pensionati che hanno  aderito alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, ai sensi del decreto ministeriale 7 marzo 2007, n. 45. Anche i pensionati a carico della Gestione fondo ex Ipost possono presentare domanda.

A che cosa serve questo sussidio? A differenza di altri bonus utili a fare fronte alla quotidianità come il bonus luce e gas o il bonus trasporti, questo sussidio serve a farsi una bella vacanza, rigorosamente in una struttura ricettiva in Italia e nel periodo che va da giugno ad ottobre 2023. Naturalmente l’importo del sussidio non sarà lo stesso per tutti ma varierà in relazione sia alla durata del soggiorno sia alla situazione economica- attestata dall’Isee- di chi fa domanda. Nello specifico il bonus avrà i seguenti importi:

  • fino a 800 euro per soggiorni di 8 giorni e 7 notti;
  • fino a 1400 euro per soggiorni di 15 giorni e 14 notti.

Il sussidio andrà a coprire sia le spese di viaggio sia quelle relative al vitto, all’alloggio, all’assicurazione e alle eventuali escursioni previste dal pacchetto turistico. Per ottenerlo è indispensabile, quindi, prenotare un pacchetto tramite tour operator o agenzie di viaggi. Non è possibile organizzarsi la vacanza da soli.

Il bonus coprirà il 100% delle spese nel caso di pensionati con un reddito annuo pari o inferiore a 8000 euro; la copertura scenderà progressivamente fino ad arrivare a 72mila euro di reddito annuo. Al di sopra di questa soglia, non si potrà ottenere l’agevolazione.

Per richiedere il bonus INPS da 1400 euro, è possibile accedere al sito web dell’INPS e autenticarsi con le credenziali SPID, CIE o CNS, oppure chiamare il Contact Center INPS ai numeri 803164 (gratuito da rete fissa) o 06 164 164 (a pagamento da cellulare). È necessario affrettarsi: infatti è possibile presentare domanda solo fino al 17 aprile 2023. Le graduatorie saranno poi pubblicate sul sito dell’INPS entro il 18 maggio 2023 e i beneficiari che avranno ottenuto il contributo avranno tempo per accettarlo fino al 7 giugno 2023.