venerdì, Marzo 22

Nuovo Bonus genitori fino ad 800 euro al mese pubblicato in Gazzetta Ufficiale

In questo periodo sono molte le famiglie in difficoltà. Il nuovo bonus pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale cerca di dare un aiuto.

Tra inflazione, caro bollette e mercato del lavoro stagnante, sono molte le famiglie che hanno problemi finanziari. I genitori con figli hanno continuamente bisogno di aiuti visto quanto costa mantenere un figlio al giorno d’oggi. Ecco il bonus che può aiutare.

Nuovo Bonus genitori fino ad 800 euro al mese pubblicato in Gazzetta Ufficiale
Nuovo bonus per le famiglie con figli da 800 euro al mese – ANSA – ilovetrading.it

Il nuovo bonus da 800 euro è stato da poco pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e sarà uno degli aiuti più importanti per le famiglie italiane. In particolare con questa misura ci si concentra su una fascia particolare di famiglie, perché se già le famiglie unite hanno difficoltà a mantenersi con tutti i problemi economici che il nostro paese sta affrontando, per una famiglia con genitori divorziati è anche peggio.

Spesso le spese di una coppia sono mitigate proprio dal fatto che si è in due ad occuparsi del proprio sostentamento, della propria casa e della crescita dei figli. Quando una coppia si separa, però, anche le spese raddoppiano per entrambi e crescere un figlio diventa improvvisamente molto più difficile.

Per evitare che altri bambini finiscano vittime involontarie della crisi economica, il Governo ha deciso di intervenire con dei bonus ad hoc. Il Bonus genitori separati 2023, infatti, è stato creato appositamente per rispondere a queste situazioni. Il bonus arriva ad un importo massimo di 800 euro al mese ed è finanziato con un fondo di 200 milioni di euro stanziati dal Governo. Le richieste dei cittadini che rispondono ai requisiti necessari saranno quindi soddisfatte fino all’esaurimento del fondo.

Chi può ottenere il bonus genitori separati

Ad ottenere questo bonus possono essere i genitori che risultino separati e con figli che hanno un ISEE di 8.174 euro o inferiore nell’anno di presentazione della domanda. Inoltre i richiedenti devono dimostrare di aver avuto una riduzione o una sospensione della propria attività lavorativa di almeno 90 giorni a partire dall’8 marzo 2020.

Nuovo Bonus genitori fino ad 800 euro al mese pubblicato in Gazzetta Ufficiale
Giorgia Meloni presenta il nuovo bonus – ANSA – ilovetrading.it

In alternativa deve dimostrare di aver subito una riduzione del reddito di almeno il 30% tra il 2019 e il 2020. Il bonus è destinato anche a quei genitori separati che nel periodo della pandemia, tra l’8 marzo 2020 e il 31 marzo 2022, non hanno ricevuto o hanno ricevuto solo parte dell’assegno di mantenimento.

Questo bonus è stato pensato in particolare per le persone maggiormente in difficoltà e fa parte di quel filone di aiuti per le persone che sono state maggiormente danneggiate dalla pandemia di Covid-19. La pandemia ha danneggiato enormemente alcune famiglie, rendendo la situazione odierna, con la perdita di potere d’acquisto e il caro bollette, insostenibile per molti.

Il motto del Governo Meloni in merito agli aiuti di Stato è ancora quello di dare aiuti soltanto a chi ne ha estremo bisogno. Anche questo bonus prova che questo precetto sta ancora venendo applicato.

Il bonus genitori separati sarà erogato al richiedente in un’unica soluzione. L’importo corrisponderà a quello degli assegni non ricevuti con un limite massimo di 800 euro al mese per 12 mensilità, arrivando ad un totale di 9.600 euro all’anno.