venerdì, Marzo 22

ISEE entro i 15.000 euro: arrivano vari bonus e 380 euro subito | Aiuto sociale

In arrivo un sussidio di 380 euro che si rivolgerà ad un’ampia platea di beneficiari. Vediamo i requisiti per ottenerlo.

Oltre ai tanti bonus, attualmente in vigore, confermati dal Governo Meloni, a breve arriverà un nuovo sussidio di 380 euro di cui molti potranno beneficiare. In questo articolo vi spieghiamo cosa bisogna fare per ottenerlo.

Bonus 380 euro, requisiti
A partire da luglio arriverà un bonus da 380 € – ilovetrading.it

La Legge di Bilancio 2023 prevede numerosi aiuti destinati alle fasce reddituali più deboli. Tra questi è stato inserito un bonus del valore di 380 euro. Questo sussidio va a sommarsi ai numerosi aiuti che l’Esecutivo ha messo in campo per supportare chi non ce la fa. Dal bonus asilo nido fino ai bonus bollette e al bonus Trasporti, il Governo Meloni non è sicuramente avaro in termini di agevolazioni.

Questo nuovo bonus di 380 euro verrà erogato a partire da luglio sotto forma di carta con cui si potranno fare acquisti. Si chiamerà,  infatti, Carta risparmio spesa. Naturalmente gli acquisti dovranno riguardare beni di prima necessità e dovranno essere effettuati solo negli esercizi commerciali aderenti. A differenza di altri bonus, questo avrà il medesimo importo per tutti i nuclei familiari che riusciranno ad ottenerlo.

Bonus da 380 euro: requisiti per averlo

Con la Legge di bilancio 2023 sono stati finanziati 500 milioni di euro per la Carta risparmio spesa. Nello specifico l’importo totale è stato distribuito in 1.300.000 Postepay, ognuna per un importo da 382,50 euro.Diversamente da altri tipi di agevolazioni, non ci sarà un importo variabile a seconda delle condizioni delle famiglie: tutti i beneficiari avranno diritto alla stessa cifra.

Bonus 380 euro, come ottenerlo
Il bonus consisterà in una carta per gli acquisti – Ilovetrading.it

Esattamente come già funziona per i bonus bollette, anche per ottenere il bonus da 380 euro non sarà necessario fare richiesta. Il sussidio sarà riconosciuto direttamente ai nuclei familiari in possesso dei requisiti i quali verranno informati dal loro Comune. La distribuzione delle risorse dedicata alla carta risparmio spesa è stata stabilita in questo modo:

  • metà delle Carte risparmio verrà distribuita ai Comuni in modo proporzionale alla popolazione risiedente;
  • la distribuzione della restante metà dei buoni tiene invece conto del rapporto tra il reddito pro capite medio nazionale e quello del Comune.

Per poter ottenere questo bonus da 380 euro, è necessario soddisfare soltanto i seguenti due requisiti:

  • Isee pari o inferiore a 15.000 euro;
  • tutti i membri della famiglia devono essere iscritti  nell’Anagrafe della popolazione residente.

Tuttavia, essendo le risorse limitate, la priorità verrà data alle famiglie composte da almeno 3 persone – e con almeno un minore – e a quelle con ISEE più basso. Per non perdere il beneficio, ogni nucleo familiare dovrà effettuare almeno un pagamento con la Carta risparmio spesa entro il 15 settembre 2023.

Non potranno ottenere questo sussidio coloro che percepiscono il Reddito di cittadinanza ; il Reddito di inclusione o altre misure di inclusione sociale; l’indennità di disoccupazione; l’indennità di mobilità; fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; forme di integrazione salariale o di sostegno erogate dallo Stato.