venerdì, Marzo 22

Carta acquisti Marzo e Aprile 2023, quando avverrà la ricarica? State pronti, manca poco

Novità sul fronte carta acquisti, anche per aprile ci sarà la solita ricarica, comunicate le nuove date per il mese a venire 

Siamo appena entrati nel mese di aprile e ci si sta chiedendo novità per quanto riguarda la carta acquisti, soprattutto coloro che sono riusciti a risultare idonei al contributo economico nel mese scorso, adesso aspettavano informazioni per questo in corso.

Carta acquisti, quando arrivano i pagamenti ad aprile
Carta acquisti, quando arrivano i pagamenti ad aprile – ilovetrading.it

Per chi non lo sapesse la carta acquisti viene chiamata anche social card, si tratta di una prepagata postale che viene concessa per essere ricaricata con un contributo aperto alle domande di genitori con figli con al massimo un’età di tre anni e di adulti che però hanno già superato i 65 anni.

Innanzitutto è importante aver aggiornato il modello ISEE 2023 come veniva chiesto già nei mesi scorsi, senza errori ed omissioni. L’ISEE più recente può essere richiesto al caf, una volta ricevuta la dichiarazione DSU si può caricare sulla propria pagina riservata. Se la dichiarazione verrà valutata come valida, sarà possibile far domanda. Si tratta di un piccolo contributo economico che aiuta i genitori con figli a carico con età inferiore di 3 anni e, come abbiamo già specificato, over 65.

Cosa è importante fare per richiedere il pagamento della carta acquisti

In entrambi i casi il pagamento rimarrà bimensile, ciò significa che anche se si fosse riusciti ad inoltrare al domanda entro marzo, il pagamento arriverà ogni due mesi, quindi ad aprile. L’importo sarà di 80 euro, ma le date del pagamento non saranno fisse, varieranno di giorno in giorno.

Carta acquisti, quando arrivano i pagamenti ad aprile
Carta acquisti, quando arrivano i pagamenti – ilovetrading.it

Si tratta di un totale di 460 euro annuali, non di certo una grossa somma ma sempre utile vista la situazione economica difficile per tutti. Se vi state quindi chiedendo quando riceverete i soldi una volta che la domanda è stata inoltrata, siete nel posto giusto. Se a marzo la vostra richiesta è stata accettata ufficialmente perché rientravate nei parametri, allora sappiate che la carta acquisti vi verrà ricaricata entro i primi 10 giorni del mese successivo a quello della domanda, con il contributo che si riferisce alle 2 mensilità. Ciò significa che nella prima decina di giorni di aprile riceverete il pagamento di 80 euro, che si riferiscono sia al mese di marzo (nel quale è stata inoltrata la domanda) sia al mese di aprile.

Per controllare il saldo della carta acquisti è possibile invece contattare il numero verde Inps al numero 800.666.888, nel caso in cui ci si accorgesse di non ricevere i soldi nelle tempistiche indicate, allora servirà verificare di aver aggiornato in modo corretto il modello Isee 2023 e se quest’ultimo rispecchi realmente i requisiti necessari.