martedì, Settembre 19

Auto, altri incentivi per il 2023: acquista e risparmi fino a 5000 euro

Arrivano finalmente nuovi incentivi auto per il 2023. Ecco chi potrà acquistare risparmiando fino a 5000 euro.

Il 2023, come avviene ormai da tutto il periodo post-pandemico, è stato caratterizzato da una gravissima difficoltà relativa all’acquisto di automobili. I prezzi sono aumentati in maniera del tutto incontrollata e fare un investimento sulle quattro ruote sembra quasi un azzardo.

Incentivi auto 2023
Arrivano altri incentivi auto 2023 – Ilovetrading

Tuttavia, potrebbero esserci delle novità davvero interessanti per quanto riguarda coloro che sono intenzionati ad acquistare una vettura. Sono in arrivo, infatti, altri incentivi auto per il 2023. In questo modo, infatti, potrai acquistare e risparmiare fino a 5000 euro. Ecco di cosa stiamo parlando.

Arrivano nuovi incentivi auto per il 2023

Come dicevamo ad inizio articolo, ci sono dei nuovi incentivi auto anche per il 2023. Il governo a guida Meloni, infatti, ha deciso di stanziare nuove risorse in questo senso. Chi ha intenzione di acquistare automobili elettriche o ibride, infatti, potrà usufruire di agevolazioni statali davvero molto interessanti e convenienti. Sono stati messi a disposizione circa 190 milioni di euro per coloro che vogliono acquistare auto con emissioni di Co2 tra gli 0 e i 20 grammi. Aumentano a 235 i milioni messi a disposizione di coloro che intendono comprare auto ad emissioni tra i 21 e i 60 grammi di Co2.

Incentivi auto 2023
Ecco come funzionano gli incentivi auto 2023 che ti consentono di risparmiare – Ilovetrading

Per poter accedere al bonus e ricevere, quindi, gli sconti previsti dalle agevolazioni governative per l’acquisto di auto nel 2023, è necessario che la vettura non superi il costo di 43mila euro. Ma come funzionano nel dettaglio gli incentivi auto 2023? Coloro che comprano un auto elettrica, ma decidono di non rottamarla, potranno ricevere dallo Stato una incentivo di 3mila euro.

Se, invece, l’acquirente decide di compare un veicolo elettrico o ibrido, rottamando una vecchia macchina, aderente all’Euro 0 o Euro 4, potrà avere un bonus di 4mila euro. Si tratta, dunque, di un’occasione davvero imperdibile per coloro che intendono acquistare un veicolo elettrico proprio in questo periodo e che vorrebbero spendere meno.

Ricordiamo che è possibile ottenere le agevolazioni auto 2023 anche se si acquista un’auto ibridaplugin e, purché questa non superi un prezzo di 55mila euro (oltre all’Iva). In questo caso, si potrà ricevere un bonus sulla spesa di 2mila euro se non vi è alcuna rottamazione della vecchia auto Euro 0, 1,2,3 o 4. L’incentivo sale invece a 5mila euro in caso di rottamazione della vettura. Questa misura si rivela particolarmente vantaggiosa per coloro che intendono acquistare un auto elettrica o ibrida, nel rispetto dell’ambiente, oltre che per il proprio portafogli.