Arriva un nuovo Bonus per la tua auto: “Sino a 3.500euro” | Come richiederlo

Il nuovo Bonus, voluto dal Governo, permette di cambiare la nostra auto convertendola in una elettrica, con un contributo di 3.500 euro

Il Governo ha messo a disposizione un bonus da utilizzare sulla propria auto, un contributo dal valore di 3.500 euro. Ma come funziona? In che modo si richiede? Questa misura serve a far capire come le macchine elettriche sono il presente e non il futuro.

Un bonus per la modifica di un'auto
Il bonus da utilizzare sulla propria auto- Ilovetrading.it

Nonostante rimangano molti dubbi sia sul costo delle auto che sullo smaltimento e la produzione delle batterie, questa motorizzazione sembra una valida risposta dell’Unione europea all’inquinamento causato dalla viabilità. Da qui, il bonus che è un contributo del governo per poter modificare la propria vettora da benzina a elettrica.

Cos’è il bonus retrofit e chi può richiederlo

Cosi si chiama il nuovo Bonus che permette di convertire la nostra macchina da benzina a elettrica, come abbiamo fatto in passato da benzina a GPL ma, questa volta, con un incentivo da parte del Governo.

Un bonus per l'acquisto di un'auto
Trasforma il veicolo da benzina ad elettrico- Ilovetrading.it

Il Bonus Retrofit offre un contributo economico per sostituire il motore endotermico originale. Il veicolo riqualificato, diventa sostenibile economicamente grazie a questo incentivo che ha previsto la Legge di Bilancio 2022. Tale contributo ha un valore massimo di 3.500 euro e prevede di contribuire con circa il 60% alla copertura delle spese sostenute per la riqualificazione del veicolo anche se, avendo un tetto, non sempre è rispettata detta percentuale.

Le spese di riqualifica infatti, se vengono fatte su una macchina piccola, tipo utilitaria, il costo è di circa 6 mila euro mentre se si deve rimuovere il motore endotermico e sostituirlo con uno elettrico in macchine o mezzi di grandi dimensioni, il costo sale a circa 30 mila euro. Un altro aiuto è la copertura del 60% per le spese dell’imposta di bollo per l’iscrizione al PRA e quella provinciale di trascrizione.

Ma come ottenere tale bonus? Il primo elemento da tenere in considerazione è la data in cui è stato fatto l’intervento di riconversione e si torna indietro nel tempo al 10 novembre 2021 in quanto la Legge è entrata in vigore il 9 novembre 2021. Possono richiedere il bonus tutte quelle persone cha hanno riqualificato la propria vettura, facendola diventare elettrica entro il 31 dicembre 2022. I mezzi che possono richiederlo sono:

  • I veicoli inseriti nella categoria M1 per il trasporto di persone con un massimo di 8 posti a sedere escluso sedile del conducente;
  • I veicoli inseriti nella categoria M2 e M3 per il traporto di persone con più di 8 posti a sedere oltre al sedile del conducente;
  • I furgoni rientranti nella categoria N1 adibiti a trasporto merci con massa non superiore alle 3,5 tonnellate.

A chi interessasse accedere al Bonus retrofit, potrà presentare domanda all’indirizzo retrofit.consap.it. Si richiede tramite Spid indicando ovviamente tutti i dati richiesti della macchina e dell’IBAN bancario. Sarà necessario allegare fattura delle spese sostenute, il documento unico di circolazione, la quietanza di pagamento effettuata in modo tracciabile e le ricevute di PRA e IPT.