tutti i modi per avere l’impianto a costo ridotto

Anche se spesso si sente parlare di bonus fotovoltaico, ancora non esiste un bonus definitivo che racchiude tutte le agevolazioni. 

In un periodo in cui le bollette di gas ed energia elettrica hanno subito rincari importanti, andare a risparmiare sui costi di energia è quasi una necessità. Molti cittadini infatti, stanno scegliendo la strada delle energie rinnovabili sia per risparmiare che per avere un impatto ambientale minore.

I bonus per i pannelli fotovoltaici
Ecco le agevolazioni per ottenere i pannelli fotovoltaici senza spendere troppo- Ilovetrading.it

A questo proposito, l’ultima Legge di Bilancio ha prorogato una serie di bonus per favorire l’efficientamento energetico degli immobili e quindi, anche nel 2023 si può contare su una serie di detrazioni fiscali che ridimensionano i costi dell’installazione di un impianto fotovoltaico nella propria abitazione. Vediamo quali agevolazioni possiamo avere.

Il primo incentivo da menzionare è sicuramente il reddito energetico. E’ attivo, al momento, in poche Regioni ma permette di installare l’impianto a famiglie con disagio economico ed energetico, totalmente gratis. Si accede all’agevolazione con ISEE ed attivo solo per l’energia che serve per l’autoconsumo. Quella che poi non vien utilizzata, verrà indirizzata alla Regione così da mettere a disposizione il beneficio agli altri interessati.

Tutte le soluzioni per avere un impianto senza spendere troppo

Passiamo poi al bonus accumulo 2023. Tale bonus  per il fotovoltaico è un credito di  imposta previsto per il 2023 per i versamenti effettuati nell’installazione di sistemi di accumulo di impianti alimentati da energia rinnovabile. Tale credito ha valore sulle spese effettuate dal 1° Gennaio al 31 Dicembre 2022. Questo sistema di accumulo deve essere sempre integrato in un impianto alimentato da energie rinnovabili o pannelli fotovoltaici.

bonus pannelli fotovoltaici
Installazione di pannelli fotovoltaici -Ilovetrading.it

Esiste poi il bonus ristrutturazioni 2023 che consente di ottenere una detrazione pari al 50% per tutti quelli che rientrano nella fascia di manutenzione ordinaria e straordinaria fatti sulla propria abitazione. La detrazione spettante, su un massimale di spesa di 96 mila euro si ottiene in 10 quote annuali di uguale importo. All’interno di detta detrazione è compreso anche l’eventuale spesa per acquisto e installazione pannelli fotovoltaici. In questo caso, la detrazione al 50% prende anche il bonus mobili che consiste in una detrazione del 50% su una spesa minima di 10 mila euro effettuata per mobili necessari per arredare l’immobile ristrutturato.

Infine è da ricordare inoltre che per chi acquista e installa un impianto fotovoltaico è prevista un’agevolazione che riguarda l’IVA. L’aliquota applicata infatti, invece di essere del 22% è al 10% da applicare non solo sui costi del materiale ma anche sulle spese di progettazione e di installazione dell’impianto. Ovviamente, per poter fruire dell’IVA agevolata, l’impianto deve essere installato su un immobile uso abitativo da una persona fisica.