Tutti i bonus e i sussidi che gli italiani non conoscono: tanti soldi da erogare

Siete sicuri di essere a conoscenza di tutta la lista dei bonus messi a disposizione per gli italiani? Ecco l’elenco completo.

Il governo Meloni ha messo in piedi molti bonus per dare una mano alle famiglie che vivono un periodo di grande difficoltà a causa dell’inflazione e all’aumento del costo dell’energia elettrica e del gas. Ma siamo certi di conoscere tutte le agevolazioni che possiamo sfruttare?

Ecco quali sono i bonus che non tutti conoscono
Ci sono alcuni bonus di cui gli italiani ignorano l’esistenza- Ilovetrading.it

Una bella fetta di Italiani, non è al corrente degli strumenti di sostegno al reddito. Questo dato emerge dall’Inapp, l’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche, di cui hanno parlato nella puntata di Numeri approfondimento di SKY TG24, dell’8 maggio u.s.
Da una ricerca è stato possibile scoprire alcuni dati, in particolare per quanto concerne i sussidi, che dicono come tantissimi italiani non sappiano dell’esistenza dei bonus.

In quanti conoscono i vari sussidi messi a disposizione dal governo

Alla domanda :”esistono i sussidi”, il 63% degli intervistati ha detto che conosce questi sostegni ma una fetta di popolazione (il 23%) ha risposto di non sapere se esistono o meno e il 14% non ne sa nulla. Per quanto riguarda invece l’ISEE, solo il 32% riferisce di averlo calcolato mentre il 48% che lo conosce ma non l’ha calcolato e il 20% non lo conosce e non l’ha calcolato.

Ecco quali sono i bonus che non tutti conoscono
I sussidi minori che non tutti gli italiani conoscono- Ilovetrading.it

Ma andiamo per ordine. Per quanto riguarda il reddito di cittadinanza, pare ci siano 2,8 milioni di persone che non lo conoscono. Si tratta del 6,4% della popolazione tra i 18 e i 74 anni. Facendo uno scorporo, si è evidenziato che ci sono 924 mila occupati tra quelli che non lo conoscono ma anche 708 mila inattivi o ex-occupati, 925 mila che non hanno mai lavorato, 134 mila in cerca di prima occupazione e 84 mila occupati. Emerge quindi quante persone non sono a conoscenza dei sussidi che potrebbero utilizzare.

Quali sono i bonus meno conosciuti e che alcuni addirittura ignorano?
Nella lista dei bonus che in pochi stanno utilizzando, troviamo il superbonus 110%, ecobonus e bonus ristrutturazione, bonus facciate, ecobonus, bonus idrico, bonus mobili, bonus verde etc. Tanti italiani sembrano proprio non conoscere ne averne mai sentito parlare. La cosa è comunque diversa per le varie città: Torino conosce più degli altri il bonus ristrutturazioni e l’ecobonus, Milano il bonus mobili e bonus verde e a Roma, il sisma bonus e per alcuni versi il bonus idrico.