venerdì, Marzo 22

tu l’hai già chiesto? Occhio a scadenza

Il Bonus Psicologo è stato rinnovato a livello nazionale. La Regione Friuli Venezia Giulia prevede però anche un bonus regionale per tutti gli studenti.

Il Ministro della Salute ha annunciato che le richieste per il bonus psicologo 2023 saranno aperte a partire da giugno 2023. A partire da quest’anno, il contributo massimo è stato aumentato a 1.500 euro e i destinatari sono cittadini con un ISEE inferiore a 50.000 euro. Oltre al bonus nazionale, alcune regioni prevedono anche dei bonus regionali. Questi bonus hanno requisiti di accesso diversi da quelli nazionali. Vediamoli insieme.

Bonus Psicologo in Friuli Venezia Giulia per tutti gli studenti
Esteso il Bonus Psicologo a tutti gli studenti, senza requisiti ISEE – ilovetrading.it

La Legge di Bilancio 2023 ha aumentato l’importo del contributo (era di massimo 600 euro nel 2022), ma ha anche ridotto i fondi a disposizione. Per il 2023, infatti, sono stati stanziati solo 5 milioni di euro (rispetto ai 25 milioni del 2022) e 8 milioni di euro a partire dal 2024. Il “bonus psicologo” è un aiuto finanziario che viene erogato a coloro che hanno un ISEE ordinario o corrente inferiore a 50.000 euro e che sono affetti da disturbi mentali. Questi disturbi possono essere causati non solo dalla pandemia e dai lunghi periodi di lockdown o dalla crisi socio-economica, ma da qualsiasi altra fonte di stress.

Non sono richiesti requisiti di età o di residenza per poter accedere a questo bonus. Tuttavia, per l’attuazione della misura, è necessario attendere il decreto attuativo e le istruzioni operative.

In alcune regioni la misura è rivolta a tutti gli studenti

Dal 1 marzo di quest’anno è stato reso possibile richiedere il Bonus Psicologo Studenti FVG 2023, cioè un contributo regionale finalizzato a coprire le spese relative a consulenza e supporto psicologico per giovani sotto i 24 anni che studiano nella regione Friuli Venezia Giulia. L’obiettivo del contributo è quello di promuovere il benessere psicofisico degli studenti, prevenire la dispersione scolastica e garantire il diritto all’istruzione e alla formazione.

L’intervento, che è stato lanciato nel 2022 e confermato per l’anno in corso, consiste in un contributo di 225 euro per la fruizione di un ciclo di 5 sedute individuali di consulenza psicologica presso professionisti iscritti all’Ordine e accreditati dalla Regione. Grazie a questo bonus, il costo del servizio viene abbattuto del 90%.

Il Bonus psicologo verrà attivato anche nel 2023
Il Bonus Psicologo verrà attivato anche nel 2023 – ilovetrading.it

Per coloro che presentano la richiesta per la prima volta, la finestra temporale utile per farlo va dal 1 marzo al 30 giugno 2023. In questo caso, la concessione del contributo non dipende dalla presentazione dell’ISEE.

Sono idonei a beneficiare di questo bonus gli studenti residenti in Friuli Venezia Giulia che non superano i 24 anni e sono iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado, sia pubbliche che private, nonché ai corsi di istruzione e formazione professionale. È possibile richiedere il bonus solo una volta per anno scolastico, il che significa che gli studenti che hanno già usufruito del bonus dal 1° settembre 2022 al 31 dicembre 2022 potranno presentare una nuova domanda a partire dal 1° settembre e fino al 30 novembre 2023.