venerdì, Marzo 22

Tanti nuovi bonus per il 2023: ecco gli aiuti nuovi del governo e quelli confermati

Finalmente tanti nuovi bonus per il 2023. Arrivano i nuovi aiuti da parte del nuovo governo: quali sono quelli già confermati

La crisi economica continua a fare sentire i suoi effetti in Italia e sempre più cittadini si trovano in difficoltà finanziarie.

Nuovi bonus nel 2023
Arrivano nuovi bonus nel 2023 – Ilovetrading.it

L’inflazione sembra non voler diminuire e la crisi energetica è ancora lontana dalla risoluzione. Tuttavia, c’è una buona notizia in arrivo per i cittadini italiani. Nel resto dell’articolo, infatti, verranno presentati numerosi nuovi bonus che saranno disponibili nel 2023. Questi aiuti finanziari potrebbero rappresentare un sollievo per molte famiglie e imprese che stanno cercando di far fronte alla difficile situazione economica attuale.

I nuovi bonus per il 2023

Il continuo aumento dei costi in tutti i settori economici e sociali sta portando molti cittadini italiani ad impoverirsi rapidamente. Per questo motivo, il governo sta prendendo in considerazione l’erogazione di nuovi aiuti sociali per assistere le famiglie che si trovano in difficoltà economica. Nel resto dell’articolo, saranno presentati i dettagli dei numerosi nuovi bonus in arrivo nel 2023 e le informazioni su come richiedere l’aiuto del governo per fare fronte alla difficile situazione attuale.

Nuovi bonus nel 2023
Ecco quali sono i nuovi bonus nel 2023 – ilovetrading.it

Il governo ha previsto diverse tipologie di aiuti per l’anno in corso, tra cui la carta risparmio spesa. Il budget a disposizione è di 500 milioni di euro per tutto il 2023, ma al momento manca il decreto attuativo per definire tutti i dettagli del bonus. È stato stanziato anche un budget di 190 milioni di euro annui per il 2024 per il nuovo bonus cultura, che prevede due carte per maggiorenni e diplomati. Inoltre, il bonus psicologo è stato reso strutturale con un budget di 5 milioni di euro per l’anno in corso e 8 milioni per il prossimo. Restiamo in attesa del decreto attuativo per fruire di questo bonus.

Ma vediamo quali sono i bonus che sono stati già confermati. Da questo mese, infatti, è possibile richiedere il bonus trasporti per contrastare il caro energia. Questa agevolazione permette di ottenere un rimborso del proprio abbonamento ai mezzi di trasporto pubblici fino a 60 euro a persona. È importante che l’ISEE non superi i 20 mila euro annui. Inoltre, è già attivo il bonus affitti per i giovani under 31, che prevede una detrazione fiscale del 20% del canone. In questo caso il reddito non deve superare i 15.493,71 euro. È disponibile anche il bonus mobili per gli arredi nuovi acquistati nel periodo 2020-2024, ma è necessario che gli acquisti siano stati effettuati per un immobile oggetto di lavori di ristrutturazione. Il budget del bonus mobili per il 2023 è di 8 mila euro per ogni immobile, mentre per il 2024 scenderà a un massimo di 5 mila euro.