venerdì, Marzo 22

Tanti bonus gravidanza da non perdere: soldi che puoi già chiedere oggi

Dal Governo arrivano tanti aiuti per i figli, ma ci sono bonus gravidanza che possono già essere richiesti.

Dal Governo arrivano aiuti senza precedenti per chi ha figli e si parla di una detrazione fiscale fino a 10.000 euro. Ci sono già agevolazioni e contributi per la gravidanza e in questo articolo vedremo che cosa ci si aspetta e che cosa è già disponibile. Mettere al mondo un figlio è una spesa ingente e dal Governo si parla di un bonus senza precedenti per aiutare le famiglie con i figli a carico.

Aiuti per la gravidanza e per i figli: come funzionano
Vari bonus per la gravidanza – ilovcetrading.it

Il Ministro Giorgetti ha anticipato questo aiuto notevole per far ripartire la natalità italiana che è ai minimi. I genitori attualmente sono aiutati dall’Assegno Unico e Universale per i figli minori. È stato confermato anche quest’anno e potenziato e arriva direttamente sul conto corrente fino alla maggiore età. Questo contributo è proporzionato all’ISEE e al numero dei figli. Si parla di una modifica per sostituire l’ISEE col quoziente familiare ma per ora non c’è nulla di concreto.

Vari aiuti per la gravidanza e per i figli: conferme e novità

L’Assegno Unico ha fatto venire meno il bonus bebè e il bonus gravidanza da 800 euro che erano aiuti una tantum, mentre adesso l’accredito si riceve mensilmente. L’Assegno Unico non dipende dal lavoro dei genitori. Oltre a questo aiuto c’è il congedo di maternità INPS mentre per le disoccupate c’è un sostegno dal Comune di residenza dopo l’avvenuto parto e per i primi sei mesi di vita del bambino.

Bonus ed agevolazioni per la gravidanza
Gli aiuti alla gravidanza – ilovetrading.it

Chi rientra nel distringenti paletti per avere il sostegno per le disoccupate potrà godere di quasi 2000 euro erogati dal Comune. Per quanto riguarda l’AU anche quest’anno si può richiedere a partire dal settimo mese di gravidanza. Se si è incinta c’è l’esenzione del ticket sanitario per le visite periodiche ostetrico-ginecologiche, corsi di accompagnamento alla nascita, assistenza al puerperio.

Bonus latte e pannolini e detrazione fiscale

Se ci sono minacce d’aborto è prevista anche l’esenzione per tutte le visite specialistiche ambulatoriali necessarie. La detrazione delle spese mediche relative alla gravidanza è possibile nella misura del 19%. Non vanno dimenticati i bonus latte e pannolini che vengono erogati dall’Azienda Sanitaria Locale. Il bonus latte artificiale è nato nel 2021 ad opera del Ministero della Salute.

È un contributo economico fino ad un massimo di 400 euro riservato alle mamme che non riescono ad allattare al seno. Per richiederlo c’è bisogno di un ISEE inferiore a 30.000 euro e che il neonato sia fino al sesto mese di vita. Deve essere appositamente certificato che la mamma è impossibilitata ad allattare in modo naturale. Il bonus può essere richiesto anche dai padri a seguito dell’eventuale morte della mamma.