giovedì, Dicembre 28

Quasi 400€ a famiglia da luglio, lo annuncia il Governo: la misura

Per la gioia di molti, a luglio ci saranno circa 400 euro per alcune famiglie: scopriamo di cosa si tratta e tutti i beneficiari

La situazione finanziaria in Italia vige ancora in uno stato di emergenza e sono numerose le persone che faticano ad arrivare a fine mese. Ci sono persone che non riescono neanche ad acquistare beni di prima necessità o pagare le bollette. Nonostante sia trascorso del tempo dallo scontro tra Russa e Ucraina, l’inflazione resta davvero alta. Per fortuna il Governo ha introdotto una nuova misura che agevolerà alcune famiglie.

400 euro a famiglia: ecco il bonus
Arriva un nuovo bonus: ci saranno 400 euro in più a famiglia-ilovetrading.it

Si tratterà di una carta molto simile alla Carta Acquisti. Questa infatti viene caricata di circa 80 euro ogni due mesi. Si possono acquistare sia beni di prima necessità che pagare le bollette. Ovviamente si tratta di un bonus destinato solo a coloro che hanno un reddito annuale basso. Tuttavia, questa non basta a migliorare le condizioni economiche di alcune famiglie.

Molti mettono in pratica accorgimenti al supermercato, come fare una lista delle cose di cui necessitiamo in modo da non acquistare cose inutili. Inoltre, programmare le pietanze settimanali ma anche evitare di acquistare frutta e verdura al supermercato e optare invece per il mercato dove si risparmia e abbiamo prodotti a km 0.

Per fortuna il Governo ha deciso di andare incontro a tutte le persone che ne hanno bisogno con un nuovo bonus. Stiamo parlando di circa 400 euro a famiglia già da luglio: scopriamo i dettagli.

400 euro a famiglia da luglio: come funziona

L’agevolazione oggetto della nuova misura decisa dal governo permette di aiutare numerose famiglie. Stiamo parlando della Carta Risparmio Spesa attiva dal primo luglio. Con essa si potranno acquistare beni di prima necessità e sono stati stanziati circa 500 milioni di euro. Ovviamente per beneficiarne bisognerà rispettare alcune fasce di ISEE.

Arriva un nuovo bonus: quasi 400 euro a famiglia
Il governo ha deciso che ci sarà un nuovo bonus per alcune famiglie-ilovetrading.it

Si tratta di una carta che rappresenta un vero e proprio sostegno per le famiglie, ma solo per quelle che hanno maggiori difficoltà economica. Per ottenerla, infatti, bisogna rispettare alcuni requisiti, come un ISEE entro i 15.000 euro all’anno, essere residenti nel territorio italiano, essere iscritti all’anagrafe della popolazione residente.

Chi ne beneficerà non potrà godere di altre misure di sostegno sociale. Gli esclusi dalla nuova Carta Risparmio Spesa saranno coloro che già godono del Reddito di Cittadinanza, il reddito di inclusione, Naspi o Dis-Coll, indennità di mobilità, fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, cassa integrazione guadagni.

L’importo esatto è di 382,50 euro. Il primo acquisto dovrà essere fatto entro il 15 settembre 2023, altrimenti il privilegio andrà ad annullarsi. Si potranno acquistare solo beni alimentari di prima necessità. Per averla non si dovrà fare alcuna richiesta, saranno infatti i comuni a caricarla automaticamente in base ai dati dell’ISEE.