L’estate sta arrivando, vuoi cambiare la tua zanzariera: arriva la proroga per il bonus

Con l’arrivo dell’estate, bisogna provvedere alle zanzariere: ecco la tanto attesa proroga relativa al bonus per poterla installare.

L’estate arriva quando meno te lo aspetti. La primavera ormai è arrivata anche se il tempo continua con i suoi balletti, tirandosi dietro qualche strascico di inverno. Certo è che ormai le giornate assolate stanno uscendo sempre di più così come le temperature decisamente più miti e che sono in linea con il periodo. Ma basta un attimo che ecco l’estate presentarsi alle nostre porte, con il suo clima rovente e la voglia di uscire di casa a godersi ogni giornata.

proroga bonus zanzariere
Arriva la proroga del bonus zanzariera: ecco la novità – ilovetrading.it

Ma l’arrivo dell’estate significa anche un altro tema decisamente meno simpatico: gli insetti. Di già in primavera si vedono girare i primi insetti impollinatori, che sicuramente sono meno fastidiosi di quelli che potrebbero invaderci le case in estate: le zanzare. E non solo, ci sono tanti insetti che possono entrare in casa con la bella stagione, vale a dire scarafaggi, blatte e formiche. La soluzione è installare delle zanzariere, ed ecco che per poterlo fare è arrivata la tanto attesa proroga del bonus stanziato per la loro sostituzione. Ecco cosa c’è da sapere.

Bonus zanzariere: arriva la proroga

L’estate è sicuramente la stagione più amata in assoluto, ma porta con sé i suoi pro e i suoi contro. Sicuramente le belle temperature, sole male e tutta vita sono i momenti più belli da sottolineare. Ma sudore, afa, insetti e zanzare sono sicuramente l’altro lato della medaglia che non va sottovalutato. E allora in casa bisogna equipaggiarsi affinché si possano vivere giorni tranquilli lontano dalle fastidiose punture e dai ronzii degli insetti.

L’installazione delle zanzariere, quindi, è un must per l’estate, ma alle volte per coprire tutti gli affacci di casa, il costo può essere elevato. Ed ecco che era presente un bonus zanzariere che permetteva la loro installazione. Arriva ora una buona notizia, è arrivata una importante proroga. Infatti, il bonus è ereditato dal primo bonus zanzariere 2021, esteso poi anche per questo anno, e la sua durata fino al 31 dicembre 2024. Ecco come funziona.

bonus zanzariere
Prorogato il bones zanzariere – ilovetrading.it

Il bonus allungato per l’anno in corso, fino alla fine del 2024, permetterà di poter usufruire della detrazione fino al 50% delle spese sostenute per le zanzariere. Spese di acquisto e installazione, i cui costi saranno poi successivamente scalati, in divisione decennale, dall’Irpef. Ma è possibile usufruire del bonus per ogni prodotto? I prodotti che sono coperti da tale agevolazione sono infatti, quelli con schermatura solare. Infatti, tali zanzariere rientrano in quella categoria che riguardano il miglioramento degli edifici. Significa che rientrano, quindi, nel Super o Ecobonus, ritenuto intervento migliorativo per l’unità abitativa. Devono essere regolabili e stabilmente fissate.

Per poter usufruire del bonus, fino ad un massimo di 60 mila euro, è possibile recarsi sul sito di Enea e recarsi nella sezione detrazioni fiscali. Va presentata domanda, e va allegata documentazione contente certificazione di un tecnico abilitato, firma ed email di chi beneficia del bonus Enea (l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), ricevute fiscali di acquisto e fatture, schede con componenti tecniche con marcatura CE e descrizione degli interventi, oltre che consenso del proprietario. Per ottenere il bonus, è essenziale che lo stabile sia in regola con ogni tributo e regolarmente censito a catasto.