Bonus per chi ha perso il lavoro: a chi spetta e come fare la domanda

Il Governo ha confermato per il 2023 il Bonus SaR, per il sostegno dei lavoratori disoccupati. Ecco chi può richiederlo e come fare.

Negli ultimi tempi, a causa della crisi economica e sanitaria che stiamo vivendo, molte persone hanno perso il lavoro o si sono trovate in difficoltà finanziarie. Per questo motivo, il Governo italiano ha introdotto dei bonus per coloro che hanno subito questa situazione difficile.

È stato confermato per il 2023 il bonus per i disoccupati
Il bonus SaR 2023 è un aiuto economico che viene concesso alle persone che hanno perso il lavoro e hanno avuto un contratto in somministrazione – ilovetrading.it

Recentemente è arrivata la conferma per il 2023 del Bonus per il Sostegno al Reddito, noto anche come bonus SaR o bonus per disoccupati. Si tratta di un’indennità fino a 1.000 euro destinata a sostenere i lavoratori che hanno svolto incarichi in somministrazione, sia a tempo determinato che indeterminato, compresi quelli in apprendistato, e che attualmente si trovano senza lavoro.

Bonus SaR 2023: chi può ottenerlo e come fare domanda

Per ottenere il bonus SaR 2023 o il bonus per disoccupati, che può arrivare fino a 1.000 euro, è necessario soddisfare almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Essere disoccupati da almeno 45 giorni e aver lavorato almeno 110 giorni, o 440 ore in caso di part-time verticale, part-time misto e contratti con Monte Ore Garantito (MOG), nei 12 mesi precedenti all’ultimo giorno effettivo di lavoro in somministrazione;
  • Essere disoccupati da almeno 45 giorni e aver completato la procedura di Mancanza di Occasioni di Lavoro (MOL), ai sensi dell’art. 25 del CCNL Agenzie per il lavoro;
  • Essere disoccupati da almeno 45 giorni e aver lavorato almeno 90 giorni, o 360 ore in caso di part-time verticale, part-time misto e contratti con Monte Ore Garantito (MOG), nei 12 mesi precedenti all’ultimo giorno effettivo di lavoro in somministrazione.

La richiesta online del bonus SaR 2023, con un valore massimo di 1.000 euro, può essere presentata ogni volta che siano soddisfatti i requisiti, anche se il bonus è già stato richiesto in passato. È importante sottolineare che i giorni (tutti o in parte) già utilizzati per la presentazione della prima richiesta del bonus SaR non possono essere utilizzati per una nuova domanda.

Il bonus SaR può essere richiesto ogni volta che siano soddisfatti i requisiti
La richiesta per il bonus SaR 2023 può essere inoltrata più volte, anche se il bonus è già stato richiesto in passato

La domanda deve essere presentata tra il 106° e il 173° giorno successivo all’ultimo lavoro svolto in somministrazione. Dopo aver raggiunto il requisito di 45 giorni di disoccupazione, il beneficiario può accettare un nuovo lavoro senza perdere il diritto al bonus SaR 2023.

Per richiedere il bonus SaR 2023 sono necessari i seguenti documenti:

  • documento d’identità del richiedente;
  • codice fiscale;
  • copia delle buste paga dell’Agenzia per il Lavoro che attestano l’anzianità lavorativa e le giornate svolte in somministrazione (110 o 90 nei precedenti 12 mesi). È necessaria la busta paga di cessazione;
  • estratto contributivo dell’INPS emesso dopo almeno 105 giorni dalla cessazione dell’ultimo lavoro (emesso dal 106° giorno) che attesta i 45 giorni di disoccupazione;
  • eventuali certificati medici, infortuni o maternità quando richiesti.

In sintesi, il bonus SaR 2023 è un importante aiuto per i lavoratori che si trovano in stato di disoccupazione, ma è necessario soddisfare determinati requisiti ed essere in possesso dei documenti giusti per farne richiesta. Per informazioni più dettagliate e aiuto nella compilazione delle domande è sempre consigliato rivolgersi a sportelli sindacali o esperti del settore.