venerdì, Marzo 22

Bonus contatori: quanto vale e come si richiede | Nuovo aiuto dal Governo

Sostituire il vecchio contatore per risparmiare sulla bolletta della luce. Ora è possibile farlo grazie ad un bonus dedicato.

Un upgrade tecnologico che farà felici molte persone in crisi a causa della bollette della luce. Il bonus contatore permette di sostituire il vecchio contatore con un modello smart che aiuterà il proprietario di casa a pagare meno sulla bolletta della luce.

Bonus contatori: quanto vale e come si richiede | Nuovo aiuto dal Governo
Bonus contatori smart per il risparmio energetico in casa – ANSA – ilovetrading.it

La tecnologia moderna punta al 100% verso l’aiuto al risparmio per chi possiede determinati apparecchi. I cosiddetti apparecchi smart sono chiamati in questo modo perché l’informatica al loro interno permette ai programmi di farli agire automaticamente in determinate condizioni. In questo modo i programmi possono riconoscere autonomamente quando una situazione farebbe spendere troppo al suo proprietario e disattivarsi automaticamente. Una funzione estremamente importante, specie in un momento come questo in cui il costo dell’elettricità ha raggiunto vette spaventose che stanno facendo venire gli incubi a milioni di italiani. Avere di questi dispositivi in casa è un grosso aiuto per il risparmio quotidiano.

I bonus per l’acquisto e l’installazione di dispositivi di questo tipo non mancano. Pensiamo ad esempio al bonus mobili ed elettrodomestici, che permette di acquistare nuovi elettrodomestici di alta fascia con sistemi di ottimizzazione del consumo dell’energia elettrica. Ora arriva un nuovo bonus che si aggiunge alla lista: il bonus contatori smart. Questo permette di sostituire il proprio vecchio contatore con un nuovo modello smart che ci permetterà di ottimizzare il consumo di elettricità abbattendo gli sprechi e di conseguenza il prezzo della bolletta.

Come funzionerà il bonus contatore e quale sarà il suo valore

Inserito all’interno del DDL Concorrenza, il bonus contatori smart prevedrà un incentivo economico da parte del Governo italiano per i cittadini che vorranno sostituire il proprio vecchio contatore con un modello smart che può riguardare sia le utenze della luce che quelle del gas. Il dispositivo sarebbe importante per evitare errori di lettura, sfortunatamente comuni in Italia. Grazie alle informazioni servite dal contatore smart sarebbe possibile ricavare immediatamente e senza errori la lettura corretta del contatore.

Bonus contatori come ottenerlo
Con questo bonus si possono risparmiare molti soldi sulla bolletta della luce – ANSA – ilovetrading.it

Per quanto riguarda le specifiche del bonus non si hanno ancora delle informazioni precise. Quello che è possibile dedurre dalle indiscrezioni e dalle dichiarazioni della maggioranza è che non avremo un bonus unico, ma più probabilmente un’ondata di incentivi per agevolare l’acquisto dei dispositivi. Ci sarebbe un paragrafo apposito riguardo i contatori smart nel PNRR, cosa che da la prova definitiva che questo bonus ci sarà. Per quel che riguarda il valore del bonus in termini economici, invece, non si hanno notizie.

I benefici del bonus contatori smart

Il bonus permetterà sicuramente a chiunque ne faccia uso di avere un ulteriore aiuto per il risparmio energetico in casa. Si può presupporre, seppure non se ne abbia la certezza ancora, che il bonus sarà riconosciuto come detrazione fiscale.

Queste deduzione deriva dalle azioni recenti del Governo, che ha dimostrato a più riprese di avere una predilezione per questo metodo di riconoscimento dei bonus.