Assegno Unico e nuovi bonus: tutti i pagamenti INPS di aprile | Non farteli sfuggire

Arrivano i pagamenti per Assegno Unico e bonus famiglia. Vediamo la date comunicate dall’INPS e le novità.

L’INPS comunica il calendario dei pagamenti relativi al mese di aprile. L’istituto guidato da Tridico non eroga soltanto le pensioni e vediamo le date dei vari accrediti. L’Assegno Unico universale e un aiuto a disposizione di tutte le famiglie che abbiano figli. Nel 2023 viene erogato in base all’ISEE e al numero dei figli. La famiglia deve aver già presentato l’ISEE per l’anno in corso oppure può presentarlo successivamente e riceverà i conguagli.

assegno unico e bonus
Assegno Unico, i pagamenti di Aprile – ilovetrading.it

Questa misura di sostegno alle famiglie è stata introdotta dal Governo Draghi. Il precedente governo ha inteso razionalizzare i tanti bonus per le famiglie in un’unica misura semplice da capire e da ricevere. Il premio alla nascita e i vari bonus non esistono più e al loro posto arriva questo assegno mensile inversamente proporzionale all’ISEE. Con l’arrivo del Governo Meloni l’assegno unico è stato confermato e modificato.

Assegno Unico: novità sui pagamenti

La modifica è stata conseguenziale al desiderio di Giorgia Meloni di aiutare le famiglie contro il carovita e segnatamente quelle con più figli. Gli incrementi più forti sono arrivati per le famiglie con molti figli o con figli disabili o sotto il primo anno di vita. Ma vediamo il calendario dei pagamenti INPS. Il nuovo Assegno Unico è entrato in vigore il primo marzo. Questa misura si può avere dal settimo mese di gravidanza fino ai 21 anni.

Date dell'Assegno Unico
Assegno Unico arretrati e mese in corso: date diverse – ilovetrading.it

Un aumento del 50% è stato disposto con l’ultima Legge di bilancio a favore delle famiglie con i figli entro un anno e di quelle con almeno quattro figli. In questi casi l’aumento è del 50%. I primi accrediti di questo sussidio per il mese di aprile sono già partiti il giorno 5. Questa data si riferisce a coloro che ancora non avevano ricevuto la mensilità di marzo.

Le varie date comunicate dall’INPS

Per chi ancora percepisce il Reddito di Cittadinanza non c’è la necessità di presentare la domanda per l’Assegno Unico. Gli arretrati del mese di marzo potranno arrivare fino al giorno 13 di aprile. Tante famiglie non hanno ancora ricevuto la mensilità del mese scorso e l’INPS si è impegnata a saldarla entro il giorno 13. Per quanto riguarda l’accredito del mese di aprile, avverrà dal 13 al 30 del mese. Il 28 aprile ci saranno i pagamenti dell’Assegno Unico universale connesso con il Reddito di Cittadinanza.

Per avere delucidazioni sulla data del pagamento del proprio Assegno Unico e per verificare qualsiasi dato relativo bisogna accedere sul sito dell’Inps con le identità digitali riconosciute. Bisogna registrarsi con SPID, Carta d’identità elettronica o Carta  Nazionale dei Servizi e recarsi sull’area apposita. In alternativa si possono richiedere delucidazioni a CAF o patronato. L’altro ausilio per i figli entro i 3 anni è il Bonus Nido che è stato confermato e si fruisce come rimborso mensile.