Arriva il maxi bonus da 1500 euro: ecco chi può ottenerlo

Ottime novita: è in arrivo un maxi bonus da 1500 euro. Vediamo insieme a chi spetta e cosa bisogna fare per ottenerlo.

Ottime notizie sul fronte dei bonus. È in arrivo un sussidio il cui valore ammonta addirittura a 1500 euro. Un bell’aiuto destinato, ovviamente, solo a specifiche categorie. Vediamo, allora, a chi spetta e cosa è necessario fare per ottenere questo importante sussidio.

Bonus 1500 euro, come averlo
In arrivo un maxi bonus da 1500 euro/ Ilovetrading.it

Per fortuna o purtroppo, il Governo di Giorgia Meloni non ha ancora iniziato a tagliare sui bonus come aveva anticipato. Bonus e detrazioni comportano una spesa enorme per le casse dello Stato. Per ora la sforbiciata non è ancora stata attuata e, anzi, sono stati rinnovati diversi aiuti tra cui  il bonus asilo nido e il bonus luce e gas.

In un primo tempo l’Esecutivo non sembrava propenso a prorogare gli aiuti in bolletta, la cui naturale scadenza sarebbe avvenuta lo scorso 31 marzo. Tuttavia, secondo le stime delle associazioni dei consumatori, senza gli aiuti del Governo, ogni famiglia avrebbe speso almeno mille euro in più tra luce e gas. Dunque, alla fine, Giorgia Meloni e la sua squadra hanno deciso di prorogare il bonus almeno fino alla fine di giugno. L’obiettivo del Governo Meloni è sostenere le fasce reddituali più deboli. I bonus sono un aiuto, seppur provvisorio, sicuramente utile a fare fronte a molte spese. La vera rivoluzione arriverà con la riforma fiscale a cui l’Esecutivo sta lavorando e che coinvolgerà tutte le principali imposte del nostro sistema tributario.

Ecco come avere il bonus da 1500 euro

Nel frattempo, come anticipato, è in arrivo un bonus da far girare la testa: 1500 euro sono a disposizione di chi li richiederà.  Questo nuovo bonus, che dovrebbe partire dal 1° giugno, è finalizzato a sostenere le spese di assistenza psicologica di cui molte persone sentono di avere bisogno ma che, spesso, non possono permettersi per i costi delle sedute terapeutiche.

Bonus 1500 euro, a chi spetta
Ecco a chi si rivolge il bonus da 1500 euro/Ilovetrading.it

Il bonus psicologo è stato rifinanziato dalla Legge di Bilancio di quest’anno e riceverà una dotazione di 5 milioni di euro per il 2023. I beneficiari potranno ricevere fino  a 1500 euro, un importo che è notevolmente aumentato rispetto all’anno scorso, quando il massimo che una persona poteva ottenere era 600 euro. Il Governo Meloni ha quasi triplicato tale cifra.

Ma, mentre l’importo del sussidio è stato aumentato, è stata ristretta la platea di coloro che possono beneficiarne in quanto sono cambiati i requisiti da soddisfare per ottenere questo bonus. Conditio sine qua non è: avere la residenza in Italia e un ISEE non superiore ai 50mila euro. Il bonus potrà essere utilizzato per sostenere le spese inerenti alle sedute di psicoterapia di persone con problemi di ansia, depressione, stress e fragilità psicologica in seguito alla pandemia e al Covid-19. Le domande dovranno essere presentate in via telematica presso l’apposito servizio online sul sito Inps. Per tutte le altre informazioni, sarà necessario attendere il decreto attuativo.