Elettrodomestico super scontato se hai questi requisiti: utilissimo, non si può farne a meno

Non tutti sanno che è possibile avere un elettrodomestico super scontato grazie ad una legge dello Stato italiano: ecco di cosa stiamo parlando

In Italia, la legge prevede una serie di agevolazioni e aiuti destinati a coloro che si trovano in situazioni di bisogno. Tuttavia, molti non sono consapevoli del fatto che tali agevolazioni possono essere utilizzate anche per l’acquisto di dispositivi per la casa.

Elettrodomestico scontato con 104
Ecco quale elettrodomestico si può acquistare a prezzo scontato con la Legge 104 – ilovetrading.it

La Legge 104, in particolare, offre la possibilità di ottenere sconti significativi sull’acquisto di elettrodomestici. Cerchiamo dunque di capire come approfittare di questa opportunità e acquistare un elettrodomestico a un prezzo super conveniente grazie alle agevolazioni previste dalla Legge 104.

Ecco quale elettrodomestico super scontato si può avere con la Legge 104

Grazie alla Legge 104, è possibile acquistare una lavastoviglie con agevolazioni, a condizione che l’elettrodomestico sia funzionale al miglioramento della vita della persona disabile. La certificazione del collegamento funzionale tra il prodotto e la disabilità è necessaria e deve essere ottenuta dall’ASL di riferimento.

Ad esempio, una persona con difficoltà di movimento degli arti superiori e inferiori potrebbe beneficiare delle agevolazioni fiscali per l’acquisto di una lavastoviglie dotata di un sistema tecnologico che consente l’apertura e la chiusura del portello tramite comando vocale.

Elettrodomestico scontato
In questi casi la Legge 104 permette di pagare ad un prezzo scontato la lavastoviglie – ilovetrading.it

Con la Legge 104, l’acquisto di una lavastoviglie risulta essere piuttosto vantaggiosa. È infatti possibile ottenere una riduzione del 4% dell’Iva, al posto del 22% al momento dell’acquisto. Inoltre, è prevista una detrazione IRPEF del 19% sul costo totale nella dichiarazione dei redditi.

Dunque, per una lavastoviglie di 1000 euro è possibile sottrarre l’iva del 22% inizialmente, ottenendo circa 819,67 euro. Successivamente, si aggiunge l’Iva agevolata al 4% alla cifra ottenuta precedentemente, ovvero 819,67 euro x 1,04 = 852,45 euro. Dunque, il risparmio ottenuto grazie a queste agevolazioni sarà di 147,55 euro.

Per beneficiare della Legge 104 e acquistare una lavastoviglie, è necessario fornire al negoziante i seguenti documenti: una prescrizione medica da parte di uno specialista dell’ASL che evidenzi il collegamento funzionale tra la disabilità e il bene da acquistare. Inoltre, è necessario presentare anche un certificato che deve essere rilasciato dall’ASL competente che attesti l’esistenza di un’importante e permanente invalidità.

Le forme di disabilità ammesse sono: motoria, visiva, uditiva e del linguaggio. È importante ricordare, dunque, che si tratta sì di agevolazioni convenienti, ma che queste sono correlate ad una grave disabilità del richiedente e di colui che gode delle normative previste dalla Legge 104. Avere un dispositivo con una tecnologia che consente di facilitare la vita del portatore di handicap è una grande opportunità per chi è più fragile, mentre consentire di poter godere di uno sconto è un grande segno di umanità da parte dello Stato.